Corso Magistratura Tributaria

 

 


Il concorso per Magistrato Tributario prevede due prove scritte. Le prove verteranno su materie scelte tra Diritto Tributario (elaborato), Diritto Civile/Commerciale (elaborato) e una prova teorico-pratica di Diritto Sostanziale Processuale Tributario (redazione di una sentenza o di altro atto processuale).
Le lezioni sono orientate all’acquisizione di una preparazione di base nelle quattro materie concorsuali, funzionale ad affrontare qualsiasi tipologia di traccia, nella consapevolezza che una solida padronanza dei principi ordinamentali e la capacità di inquadrare dogmaticamente gli istituti consentono al candidato di affrontare in sede concorsuale qualsivoglia questione giuridica, anche ove non abbia approfondito l’ultima giurisprudenza. Alla basilare preparazione istituzionale si affiancherà la disamina di questioni (prevalentemente giurisprudenziali), anche di valenza trasversale tra le materie onde consentire l’analisi delle problematiche di maggiore attualità. Nota connotante del corso è il costante richiamo anche durante le lezioni di diritto civile e commerciale agli istituti e ai principi propri del diritto tributario, nella consapevolezza che la particolarità del sistema impositivo ordinamentale richiede una conoscenza oltre i limiti della singola materia specialistica.

Durata del corso

La durata del corso è di 11 mesi, da settembre 2024 a luglio 2025 ed è suscettibile di variazioni in funzione dei bandi di concorso e relative prove scritte. In tale arco di tempo vengono svolti integralmente i programmi.
Il calendario viene pubblicato in area riservata; il corsista visualizza in un quadro sinottico d’insieme gli eventi formativi previsti nel mese in corso e, per ciascuna settimana, il dettaglio di lezioni, simulazioni, assegni, materiali disponibili avendo così ben chiaro, giorno per giorno, il quadro delle attività programmate, in un sistema perfettamente cadenzato, ordinato e preciso che rappresenta il metodo consolidato negli anni dall’Istituto per organizzare e governare programmi di studio così estesi e complessi.

Struttura del corso

Il corso è strutturato in cicli di 4 settimane con 4 lezioni mensili e la redazione di 2 temi e di 1 simulazione (redazione di una sentenza o di altro atto processuale).
In prossimità dell’evento concorsuale, l’Istituto organizza lezioni full immersion per ricapitolare gli argomenti di maggiore attualità, per focalizzare la giurisprudenza più recente e per analizzare i profili scientifici dei componenti della Commissione designata.

Le prove scritte

Ogni settimana viene assegnata una traccia, disponibile in area riservata, inerente all’assegno già studiato che ha ad oggetto tematiche concorsuali non necessariamente riguardanti l’assegno, configurandosi quale vera e propria simulazione della prova concorsuale. Per chi non ha esperienza nella redazione di un tema, può nelle fasi iniziali, essere elaborato uno schema. La prova può anche essere svolta in sede. Il tempo previsto per lo svolgimento è di 6 ore; i temi saranno oggetto di correzione personalizzata svolta dal docente titolare del corso; la correzione verrà caricata in area riservata prima della successiva prova scritta della stessa materia.
La simulazione della prova pratica si svolge durante la terza settimana del mese.
Per venire incontro alle diverse esigenze degli studenti, le tracce caricate in area riservata il martedì resteranno a disposizione dello studente, che potrà svolgere l’elaborato dal martedì alle ore 8.30 fino alla domenica fino alle ore 00.00, avendo a disposizione 6 ore a partire dall’effettuazione del download.

Le lezioni

Il giorno di lezione è il martedì. Le lezioni sono fruibili in presenza e in diretta online. Restano inoltre disponibili per tutti nella propria area riservata per una settimana.

Le correzioni

I docenti prestano particolare attenzione alle metodologie redazionali dell’elaborato concorsuale che deve coniugare solidità contenutistica, correttezza formale e chiarezza espositiva.
In tale ottica formativa:
  • viene curato con particolare attenzione l’approccio mentale ed organizzativo alle prove scritte.
  • le correzioni, oltre ad essere personalizzate, vengono effettuate dai docenti del corso in tal modo, potrà essere attentamente monitorata l’evoluzione didattica e formativa dei corsisti, intervenendo ad personam per migliorare ove necessario la metodologia di redazione delle prove scritte.
  • è previsto lo svolgimento di prove scritte, sul presupposto che solo l’esercitazione costante, unita all’adozione di una impostazione schematica nella stesura dell’elaborato, consente al candidato di acquisire, qualunque sia il suo livello di partenza, una adeguata abilità nella tecnica di elaborazione del tema, da fondere ad una approfondita conoscenza degli argomenti.

Area Riservata, App e Tutoring

L’Istituto fornisce ogni informazione organizzativa (calendario, orari, attività previste) attraverso l’Area Riservata personale attivata al momento dell’iscrizione. In piattaforma saranno inseriti settimanalmente gli assegni, l’aggiornamento giurisprudenziale, i materiali didattici, l’elenco testi, i link per seguire la lezione in diretta o in modalità FAD. Inoltre, lo staff dell’Istituto Militerni supporterà i candidati al Concorso in Magistratura Tributaria, per l’intera durata del corso, garantendo assistenza organizzativa e scientifica quotidiana, supportando i docenti nella personalizzazione dei singoli percorsi di studio.

Modalità di fruizione della lezione

Le lezioni potranno essere seguite in presenza oppure online, in modalità sincrona o asincrona, attraverso la piattaforma web sviluppata dall’Istituto. I requisiti di sistema per poter partecipare al corso online sono:
- connessione ad internet stabile;
- pc/tablet/smartphone
- webcam con audio e microfono.

Il materiale didattico

L'Istituto fornisce precise indicazioni su testi normativi e codici da utilizzare per la preparazione secondo criteri oggettivi, non avendo l’Istituto contratti vincolanti con case editrici.
In area riservata vengono inoltre pubblicati:
un assegno settimanale;
un aggiornamento giurisprudenziale settimanale contenente un estratto, elaborato in previsione concorsuale, delle più importanti sentenze in materia di diritto civile, tributario, amministrativo;
materiale didattico della lezione contenenti i più importanti riferimenti dottrinari e giurisprudenziali. Le dispense verranno sviluppate dai docenti trattando gli argomenti oggetto di dibattito giurisprudenziale, i collegamenti tra gli stessi e tra le materie trasversalmente coinvolte nonché approfondendo le tematiche di maggior rilievo in previsione dell’evento concorsuale;
schemi di svolgimento degli elaborati assegnati. 

Comitato Scientifico del corso

Diritto Civile – dott. Fabio Maffei, Magistrato TAR Campania dal 2018. Dal 2009 Magistrato Ordinario dei Tribunali di Nola e di Napoli.
Diritto Civile/Commerciale – dott. Alessandro De Santis, Referendario Corte dei Conti presso la Sezione Regionale di controllo per la Campania dal 2023. Dal 2016 Magistrato Ordinario in Corte di Assise di Santa Maria Capua Vetere.
Diritto Tributario – Prof. Tommaso Maglione, Docente Ordinario di Diritto Tributario presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”.

Il costo del corso

Prima dell’iscrizione, l’Istituto prevede una prova gratuita di due lezioni con redazione di elaborati, l’apertura di un’area riservata e l’accesso a tutti i materiali a disposizione dei corsisti. In caso di iscrizione il pagamento sarà retroattivo a far data dalla prima lezione seguita, in caso contrario nulla è dovuto.
La quota mensile è di € 220 ed è prevista una quota di iscrizione annuale di € 200.
L’iscrizione al corso di Magistratura Tributaria consente inoltre l’iscrizione a qualsiasi altro corso con una riduzione del 50% sul costo base del secondo corso scelto.

 
Per contatti chiama il numero 346.51.99.045 o scrivici su WhatsApp oppure su corsi@mcmiliterni.it