Chi siamo


L’istituto

L’Istituto degli Studi Giuridici M&C Militerni nasce nel 2001 dal sogno del suo fondatore Lucio Militerni, che sin dal 1995 aveva istituito la prima scuola di formazione per Avvocati e Magistrati in continuità con la prestigiosa tradizione giuridica partenopea.  
L'istituto perseguendo gli intenti del fondatore, pone l’allievo, neolaureato o già operatore del diritto al centro del suo disegno formativo, prefiggendosi di coadiuvarlo nel percorso di studi e a tal fine predisponendo un’ampia offerta di corsi, seminari, convegni, attività editoriali.  In ciascun corso si promuove l’interazione personale con il corpo docente, l’elaborazione di materiale didattico inedito, il costante aggiornamento giurisprudenziale, l’accesso alle banche dati e ai periodici di rilevanza nazionale, nell’intenzione di veicolare con modalità di agevole fruizione nozioni, principi, orientamenti imprescindibili per una ineccepibile preparazione concorsuale ed una solida e vincente attività lavorativa. La vision dell’Istituto, difatti, consiste nel guidare gli iscritti alla formulazione di un corretto e valido ragionamento giuridico, tale da poter fronteggiare e risolvere qualsiasi quesito concorsuale e professionale.
Ogni anno si prevede l’attribuzione di un numero determinabile di borse di studio per la copertura parziale/totale del costo del corso, assegnate sulla base del merito; si istituiscono altresì borse di studio in favore di studenti in condizioni di disagio economico, al fine di sostenerne gli studi post lauream.
L'Istituto possiede un'infrastruttura digitale all'avanguardia che permette un rapporto interattivo ed immediato tra discenti, docenti e staff amministrativo. La piattaforma MILITERNI ON DEMAND  e l’app MILITERNI LAW HUB in sinergia con la sede fisica, consentono di rimanere sempre connessi soddisfacendo ogni esigenza personale, logistica e lavorativa. Pur avendo accolto l'innovazione tecnologica in tutti i suoi aspetti rimangono tuttavia centrali il profilo umano e una costante career guidance per consentire a studenti e professionisti di esprimere appieno il proprio potenziale e compiere scelte formative e lavorative pienamente significative.
 
Il metodo

 
Il metodo collaudato e affinato sulla base delle esigenze degli studenti e declinato in funzione dei cambiamenti nel tempo delle procedure concorsuali mira a tradurre le conoscenze teoriche in abilità di scrittura. La prova pratica diviene, al contempo, punto di partenza e traguardo concorsuale, risultato dell'approfondimento teorico degli istituti oggetto di trattazione manualistica e della loro rielaborazione in un testo scritto organico e formalmente ineccepibile, abilità quest’ultima, che, lontana da essere dote innata, ogni studente può acquisire nel tempo se correttamente guidato e sostenuto.

Le correzioni, difatti, curate personalmente dai docenti dei corsi, riguardano sia gli aspetti espositivo-argomentativi, sia, ove necessario, i profili sintattico/ortografici. Le revisioni perseguono l’obiettivo generale di migliorare anche la qualità di scrittura partendo dall’assunto che la forma e il disegno sistematico di un testo debbano considerarsi come “il primo contenuto”.