Corso preparazione Concorso Magistratura

 

Impostazione corso annuale
Il corso di preparazione al Concorso in Magistratura fornisce una preparazione sistematica e completa per il concorso a Magistrato ordinario, articolata su due livelli:
  • Un livello base (I livello)
  • Un livello avanzato (II livello).
I LIVELLO (ISTITUTI E PRINCIPI): le lezioni di I livello, sono orientate all’acquisizione di una preparazione di base nelle tre materie concorsuali, funzionale ad affrontare ogni tipo di traccia, sul presupposto che una solida padronanza dei principi ordinamentali e la capacità di inquadrare dogmaticamente gli istituti consente al candidato di affrontare efficacemente tutte le questioni giuridiche a lui sottoposte in sede concorsuale, anche ove non abbia approfondito l’ultima giurisprudenza.
II LIVELLO (APPROFONDIMENTI): le lezioni di II livello, comunque accessibili a tutti i corsisti, permettono di effettuare i doverosi approfondimenti sistematici delle tematiche affrontate nelle lezioni di I livello, soffermando l’attenzione sugli argomenti che rivestono carattere di centralità o che sono controversi nel dibattito giurisprudenziale e dottrinario; e ciò adottando un approccio “trasversale”, attraverso cui il candidato impara a ragionare criticamente sugli istituti ed a porli in correlazione tra loro, sì da riuscire a muoversi agevolmente tra le diverse branche ordinamentali.

Il rapporto con i docenti
I docenti prestano particolare attenzione all’approccio da adottare per una efficace stesura dell’elaborato (che deve unire solidità contenutistica e chiarezza espositiva) e per la gestione operativa delle tre prove scritte, nella consapevolezza che il candidato al Concorso in Magistratura deve acquisire, oltre ad una solida preparazione, anche la capacità di valorizzare e mettere a frutto la stessa in sede concorsuale. In tale ottica:
  • verrà curato con particolare attenzione l’approccio mentale ed organizzativo alle prove scritte.
  • le correzioni, oltre ad essere personalizzate, verranno effettuate direttamente dai docenti titolari del corso, che, in tal modo, potranno seguire in prima persona l’evoluzione didattica e formativa dei corsisti.
  • è previsto lo svolgimento di simulazioni di esame, sul presupposto che solo l’esercitazione costante, unita all’adozione di una impostazione schematica nella stesura dell’elaborato, consente al candidato di acquisire una adeguata tecnica di redazione, da abbinare ad una approfondita conoscenza degli argomenti.

Il rapporto con l’Istituto
Da ultimo, lo staff dell’Istituto Militerni fornirà ai candidati al Concorso in Magistratura, per tutta la durata del corso, assistenza organizzativa e scientifica quotidiana, fornendo i materiali necessari alla preparazione e supportando i docenti nella personalizzazione dei singoli percorsi di studio.
Struttura del corso
Per entrambi i livelli la durata del corso di preparazione al Concorso in Magistratura è di 11 mesi (in base alle date del concorso il candidato potrà scegliere se proseguire o meno, nonostante il percorso formativo NON interrompa il suo regolare svolgimento).
Il corso di preparazione al Concorso in Magistratura è strutturato in cicli di 4 settimane.
ES. I Ciclo (mese di settembre):
- I mercoledì ore 8.30 tema di diritto civile;
- I giovedì ore 9.30 lezione di primo livello di diritto civile; ore 14.30 lezione di secondo livello di diritto civile;

- II mercoledì ore 8.30 tema di diritto amministrativo;
- II giovedì ore 9.30 lezione di primo livello di diritto amministrativo; ore 14.30 lezione di secondo livello di diritto amministrativo;

- III mercoledì ore 8.30 tema di diritto penale;
- III giovedì ore 9.30 lezione di primo livello di diritto penale; ore 14.30 lezione di secondo livello di diritto penale;

- IV mercoledì ore 8.30 simulazione di esame (materia estratta); ore 14.30 spiegazione simulazione materia estratta;
- IV giovedì ore 9.30 lezione di primo livello di diritto civile;
 
Come illustrato, ogni mercoledì dalle ore 8.30 si svolgerà la prova scritta.
 
La prova scritta
  • Ogni settimana verranno assegnate due tracce di tema (una di primo ed una di secondo livello), che saranno oggetto di correzione personalizzata;
  • In occasione della simulazione (IV settimana) verrà invece assegnata un’unica traccia di tema in una delle tre materie a sorpresa, con l’obiettivo di rendere l’approccio alla stessa sovrapponibile all’esperienza concorsuale.
  • Per venire incontro alle varie esigenze degli studenti, le tracce - caricate il mercoledì o giovedì mattina – resteranno a disposizione dello studente, che potrà svolgere l’elaborato dal mercoledì alle ore 8.30 alla domenica alle ore 00.00.
Le lezioni
Il giorno di lezione (giovedì) si articola in due momenti:
  • la mattinata dedicata al primo livello (ore 09.30 – 13.30)
  • il pomeriggio dedicato al secondo livello (ore 14.30 – 19.00).
Differente è l’impostazione della lezione nella settimana (IV) dedicata alla simulazione della prova concorsuale, che si svolgerà nel corso della mattinata (ore 08.30 – 14.30) nella materia estratta a sorpresa e potrà svolgersi in presenza o da remoto, con il solo utilizzo dei testi normativi ammessi in sede concorsuale. A seguire, il docente illustrerà agli allievi in diretta l’approccio schematico da adottare per la concreta redazione dell’elaborato (in altre parole, si procederà a sviluppare insieme l’elaborato); in tal modo, si intende focalizzare l’attenzione degli allievi sul metodo da adottare ai fini di un efficace approccio alla prova scritta, onde valorizzare adeguatamente in sede concorsuale la preparazione faticosamente costruita.
 
Le lezioni potranno essere seguite sia in presenza, sia online, in modalità sincrona o asincrona, attraverso la piattaforma web messa a disposizione dall’Istituto di formazione.
I requisiti di sistema per poter partecipare al corso online sono:
- una connessione ad internet stabile; 
- un pc (laptop/desktop);
- una webcam con audio e microfono.
La borsa di studio
L’istituto, tra gli studenti che ogni mese consegneranno tutti e 4 gli elaborati (svolti in sede), selezionerà  il candidato che ha conseguito la media – voto più alta, al quale verrà assegnata una borsa di studio valida per un mese di corso.
L'Istituto, nella misura di almeno un quarto degli iscritti, consente la partecipazione di studenti i cui nuclei familiari abbiano i requisiti reddituali per l'esenzione totale dal pagamento dal pagamento delle tasse universitarie, accordando una quota di iscrizione non superiore ad un terzo di quella ordinaria.

 
Ulteriori servizi offerti e materiale didattico
L'Istituto offre:
- indicazione dei testi normativi e dei codici da utilizzare per la preparazione;
- correzione individualizzata dei temi.

Verrà, inoltre, fornito:
- un assegno settimanale;
- un breve aggiornamento giurisprudenziale settimanale contenente un estratto, elaborato in ottica concorsuale, delle più importanti sentenze in materia di diritto civile, penale, amministrativo e, su richiesta, contabilità pubblica;
- slides di I livello;
- dispensa di II livello, contenente anche i più importanti riferimenti dottrinari e giurisprudenziali e/o uno schema di trattazione delle tracce assegnate. Le dispense verranno sviluppate dai docenti trattando gli argomenti oggetto di dibattito giurisprudenziale, i collegamenti tra gli stessi e tra le diverse materie coinvolte, adottando un approccio trasversale ed approfondendo le tematiche di maggior rilievo in ottica concorsuale;
- schemi di svolgimento degli elaborati della settimana precedente.

 
Durata del corso
settembre 2023 – luglio 2024.
 
Programma del corso
In corso di definizione.




 Per contatti 346.51.99.045 o scrivici su WhatsApp.