Diritto Civile - Parte Speciale

 

Giorno di lezione: Giovedì e venerdì
Modalità di erogazione: in presenza, a distanza -  sincrona, asincrona (differita mediante link Youtube).


La Scuola di Diritto Civile dell’Istituto M&C Militerni per il 2024/2025 ha l’obiettivo di preparare gli studenti ad affrontare qualsiasi traccia concorsuale, anche su temi non trattati in aula, in risposta all’evoluzione delle prove piu' recenti. Il corso prevede due sezioni (I livello II livello) che si sviluppano in due lezioni mensili dedicate all’analisi approfondita di tematiche civili fondamentali, con particolare attenzione alla giurisprudenza più recente e agli orientamenti dottrinali. Le lezioni mirano a sviluppare il ragionamento giuridico critico e a fornire strumenti per l’esposizione corretta dei temi e la ricostruzione delle fattispecie giuridiche.Destinato sia a principianti che a studenti con una preparazione avanzata, il corso si concentra sulla metodologia di studio e l’aggiornamento giurisprudenziale.
E'stata creata una terza sezione PARTE SPECIALE DI DIRITTO CIVILE dedicata agli studenti con maggiore esperienza, focalizzata sull’analisi delle fattispecie contrattuali e di responsabilità, con un approccio dettagliato e specialistico per affrontare le problematiche giurisprudenziali più attuali che si svolgerà in una lezione mensile.

Struttura del corso
I SEZIONE e II SEZIONE: (I° - II° livello - due lezioni mensili – giovedì e venerdì):
  • Parte generale: le persone, i diritti della personalità, la famiglia e le successioni;
  • Obbligazioni e contratti: teoria generale delle obbligazioni, del contratto e della responsabilità civile;
  • Diritti reali e possesso: proprietà, comunione, servitù, usufrutto e altre forme di godimento dei beni;
  • Tutela dei diritti: strumenti di tutela giurisdizionale;
  • Dieci esercitazioni scritte su tracce di contenuto generale e pratico/applicativo.

III SEZIONE: Parte Speciale (una lezione mensile – terzo giovedì del mese)
  • Analisi dei singoli contratti tipici ed atipici;
  • Analisi delle singole fattispecie di responsabilità contrattuale e aquiliana;
  • Tre simulazioni di concorso.
 
Metodo didattico
L’impostazione didattica prevede lezioni frontali con un taglio teorico-pratico, integrate da esercitazioni scritte e simulazioni di concorso. Gli studenti potranno usufruire di dispense aggiornate, materiali didattici specifici e commenti giurisprudenziali essenziali per la comprensione delle materie. Durante il corso, verrà posta particolare attenzione alla redazione delle tracce di concorso, con correzioni personalizzate e feedback continui.


Docenti
Si consulti la sezione “Comitato scientifico” del sito www.mcmiliterni.it

Durata e modalità
Il corso ha una durata di 11 mesi e si svolge in modalità sia in presenza che online, con la possibilità di accedere alle registrazioni delle lezioni per garantire la massima flessibilità organizzativa.

Iscrizione:
Per ulteriori informazioni su iscrizioni, costi e calendario, s’invita a consultare l’area dedicata del sito web o contattare la segreteria della scuola.