Corso Commissario di Polizia (CCP)

Struttura: cicli di 4 settimane
Durata: da febbraio fino alle prove scritte
Giorno di lezione: Lunedì dalle 15:00-18:00 
Modalità di erogazione: online, sincrona (mediante link Zoom) - asincrona (mediante link Youtube, disponibile 7gg.)
Quota di iscrizione annuale: 100€
Quota mensile: 220€


COMITATO SCIENTIFICO
             - da definire

IL CORSO
Il corso consente di acquisire una preparazione sistematica e completa per il concorso a Commissario di Polizia ed è articolato in funzione dell’espletamento dei moduli da trattare entro la data delle prove scritte. 
Il corso è strutturato in cicli di 4 settimane e prevede complessivamente l'analisi delle principali materie previste dal bando di concorso.
Il docente, durante le lezioni, illustra agli allievi in diretta l’approccio schematico da adottare per la concreta redazione dell’elaborato, di fatto sviluppando insieme ai corsisti i contenuti dell’elaborato; in tal modo, si intende focalizzare l’attenzione sul metodo da adottare ai fini di un efficace approccio alle prove scritte.

LE PROVE SCRITTE
Ogni settimana il lunedì mattina alle 9:00 è assegnata una traccia configurandosi quale vera e propria simulazione della prova concorsuale. La prova può anche essere svolta in sede.
L'elaborato redatto dallo studente può essere consegnato entro la domenica della settimana in cui è assegnata la traccia. 
I temi saranno oggetto di correzione personalizzata svolta dal docente titolare del corso o da una Commissione composta da docenti universitari e magistrati; la correzione verrà caricata in area riservata prima della successiva prova scritta della stessa materia.


LE CORREZIONI
Le correzioni, oltre ad essere personalizzate, vengono effettuate dai docenti del corso e dalla preposta Commissione, i quali si premurano di curare con particolare attenzione l’approccio mentale ed organizzativo alle prove scritte ; in tal modo, potrà essere attentamente monitorata l’ evoluzione didattica e formativa dei corsisti, intervenendo ad personam per migliorare ove necessario la metodologia di redazione delle prove scritte.
È previsto lo svolgimento di simulazioni di esame.


MODULI FULL IMMERSION (PRE-CONCORSO)
In prossimità del concorso, vengono organizzate (se previste dal calendario) lezioni intensive per:
  • Ricapitolare gli argomenti centrali;
  • Ricognizione generale;
  • Analizzare giurisprudenza recente;
  • Valutare orientamenti della Commissione. 

ACCESSO AI MATERIALI
L'Istituto fornisce precise indicazioni su testi normativi e codici da utilizzare per la preparazione secondo criteri oggettivi, non avendo l’Istituto contratti vincolanti con case editrici.
In Area Riservata vengono inoltre pubblicati:
- un assegno settimanale;
- un aggiornamento giurisprudenziale settimanale contenente un estratto, elaborato in previsione concorsuale, delle più importanti sentenze in materia di diritto civile, penale, amministrativo e, su richiesta, contabilità pubblica;
-  slide e  dispensa della lezione contenenti i più importanti riferimenti dottrinari e giurisprudenziali. (*)
schemi di svolgimento degli elaborati assegnati. 
(*)Le dispense verranno sviluppate dai docenti trattando gli argomenti oggetto di dibattito giurisprudenziale, i collegamenti tra gli stessi e tra le materie trasversalmente coinvolte nonché approfondendo le tematiche di maggior rilievo in previsione dell’evento concorsuale.


AREA RISERVATA, APP E TUTORING
Attraverso la piattaforma dedicata potrai:
  • Accedere ai materiali;
  • Consultare il calendario mensile;
  • Ricevere link e aggiornamenti;
  • Inviare i tuoi elaborati e ricevere le correzioni.
La nostra segreteria didattica fornirà supporto costante (organizzativo e scientifico), in sinergia con i docenti.

ISCRIZIONE E PROVA GRATUITA
È possibile richiedere l'apertura di un'Area Riservata per effettuare la prova gratuita con mail (corsi@mcmiliterni.it) o con Whatsapp (346/5199045). Il messaggio deve indicare Nome, Cognome, email e denominazione del corso da voler seguire. Entro le 24 ore dalla richiesta verrà inviata una mail di risposta con le credenziali per l'accesso. Se la mail non dovesse pervenire bisogna controllare in spam o indesiderati, ed inviare whatsapp al (3465199045) segnalando il problema. La prova gratuita dura 8gg. e dà la possibilità di svolgere l'elaborato e di accedere a tutti i materiali.
La prova non costituisce un bonus, ma consente di poter valutare il metodo prima di vincolarsi attraverso un impegno economico. È per questo, che in caso di iscrizione, la quota partirà dal primo acceso all'Area Riservata. In caso di non interesse alla partecipazione nulla è dovuto.


ELENCO TESTI
 
Contatti
Per informazioni e iscrizioni: 
corsi@mcmiliterni.it  / Whatsapp attivo