Corso di Formazione in Inglese Giuridico e Relazionale

 

Presentazione Corso di inglese giuridico/relazionale

L’innovativo corso di inglese giuridico/relazionale, concepito dall’Istituto Militerni, operante dal 2001 nella formazione giuridica universitaria e post-laurea, si pone l’obiettivo di far acquisire la corretta terminologia, oramai imprescindibile, sia per superare le prove concorsuali scritte e orali previste dai principali concorsi pubblici, sia per operare in qualsiasi settore lavorativo, impiegando correttamente la lingua inglese secondo la richiesta impostazione giuridica. In tal modo, lo studente avrà l’opportunità non solo di ampliare il suo bagaglio linguistico/culturale, ma anche di proporsi, con l’adeguata preparazione, in contesti lavorativi caratterizzati da opportunità professionali di prestigio, anche oltre i confini nazionali.
Attraverso un corpo docente estremamente qualificato e perfettamente bilingue, il corso fornirà le abilità linguistiche necessarie al fine di assicurare l’agevole superamento

  • degli esami universitari da sostenersi in lingua;
  • delle prove concorsuali scritte e orali previste dai principali concorsi pubblici;
  • delle procedure selettive indette da datori di lavoro privati.
L’intera struttura è ideata per realizzare tali obiettivi.
Pertanto, saranno attivati tre corsi
  1. Corso base;
  2. corso intermedio;
  3. corso avanzato.
I corsi, che prevedono il numero massimo di 10 studenti ciascuno, si svolgeranno ogni venerdì e prevedono incontri di 2 ore.
Il costo mensile del corso è di 100 € e prevede 4 incontri di due ore, materiale didattico e correzioni personalizzate di esercitazioni e simulazioni. È previsto uno sconto del 20% per associati e convenzionati.
Il corso altresì si prefigge di guidare e indirizzare che gli studenti che ne facciano richiesta al fine di consentire il superamento di test per l’acquisizione di certificazioni di inglese (Toefl, Ibs, Ielts, Cambridge, Language Cert, Trinity, Bulats).
Su richiesta è possibile partecipare a corsi individualizzati di preparazione per il conseguimento dell'esame (Toefl, Ibs, Ielts, Cambridge, Language Cert, Trinity, Bulats).
Per realizzare la propria mission, il corso è stato concepito con modalità tali che, muovendo dalle conoscenze linguistiche di base, consenta agli studenti un progressivo avvicinamento all’inglese legale, linguaggio molto particolare, caratterizzato dalla presenza di termini stranieri (in prevalenza latini e francesi), di frasi idiomatiche, di termini mutuati dall’inglese arcaico, di calchi linguistici di non agevole comprensione. A tal fine, l’innovativa metodologia didattica, in continuità con l’attenzione da sempre riservata dall’Istituto all’interdisciplinarietà della cultura giuridica, si articolerà in lezioni strutturate in modo tale da consentire allo studente sia di colmare le eventuali lacune relative alla “comune” lingua inglese, scritta e dialogata, sia di apprendere e approfondire lo specifico e tecnico idioma giuridico: lo studente, anche attraverso un personalizzato tailoring, svilupperà una metodologia di apprendimento e di conoscenza protesa  sia a riconoscere le caratteristiche comuni sottese a tutti i discorsi in inglese giuridico, sia ad ampliare significativamente il vocabolario tecnico e la fraseologia ricorrente nell’amministrazione della giustizia.