DIDATTICA - Pareri

Parere de penale del 21-01-2017

Parere di diritto penale del 21 dicembre 2017
 
 
Tizio, nella sua qualità di ingegnere capo della sezione territoriale dell’Anas, ha ricevuto un avviso di conclusione delle indagini preliminari in cui gli viene contestato il delitto di omicidio colposo ai danni di Caio.
In particolare, nella ricostruzione dei fatti, si evidenzia che Caio è deceduto a seguito di un incidente stradale mentre era alla guida della sua autovettura.
 Il veicolo in questione, infatti, dopo alcuni sbandamenti lungo la strada, ha urtato violentemente con il proprio frontale contro il guard rail di contenimento ubicato sulla sinistra della carreggiata, sormontandolo e precipitando nell’adiacente scarpata. Caio è quindi morto sul colpo.
L’addebito formulato dalla Procura a carico di Tizio si fonda sulla prospettazione dell’irregolare conformazione del guard rail, giacché l’ingegnere secondo gli inquirenti avrebbe omesso di far installare una barriera di protezione della classe prescritta dalla normativa vigente e tale da impedire il precipitare del veicolo nella scarpata. Dagli accertamenti, però, è emerso che Caio avesse perso il controllo del mezzo a causa di una velocità eccessivamente elevata tanto da non riuscire  a contenere lo sbandamento che ha portato all’urto violento con la barriera stradale.
Tizio, estremamente preoccupato per la gravità delle accuse, decide di rivolgersi ad un avvocato.
Il candidato, assunte le vesti del legale di Tizio, esponga le problematiche sottese al caso di specie soffermandosi in particolare sull’accertamento del nesso causale nei reati omissivi impropri.
 
 
processuale (parte in senso processuale e in senso formale; rappresentanza legale, volontaria e organica). La legittimazione ad agire (ordinaria e straordinaria). L'interesse ad agire. La rappresentanza tecnica. 


CONTATTI

Sede:

Via Arangio Ruiz 83
80122 Napoli (Na)

Lun - gio (09:00 - 18-00)
sabato (09:00 - 13:00)

Tel e fax:
081 761 47 03

349 67 02 654
346 51 99 045

E mail:

corsi@mcmiliterni.it